Il reggiseno è il simbolo della femminilità per eccellenza, nel bene e nel male (basti pensare alle rivolte femministe degli Anni Settanta), osannato dagli uomini, è un capo che non può mancare nel nostro guardaroba, qualunque sia la nostra taglia.

Per apparire sexy e belle, è fondamentale scegliere capi d’abbigliamento che esaltano le forme naturali del corpo e il reggiseno può essere uno degli alleati migliori, se scelto con cura e attenzione.

Il primo passo per scegliere il reggiseno più adatto è individuare la taglia corretta: se troppo piccolo o troppo grande, infatti, di rischia di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato.

Anche la scelta della forma e del modello però sono importanti:

Reggiseno classico senza imbottitura ma con ferretto. Questo tipo di reggiseno è adatto quasi ad ogni tipo di seno perché sostiene ed esalta in modo giusto le forme ed è abbastanza comodo.

Reggiseno senza imbottitura e senza ferretto. Un reggiseno di questo tipo assicura comodità e comfort anche se è meno sexy rispetto agli altri: nonostante sia adatto ad ogni tipo di seno, infatti, le taglie medio – grandi sono sicuramente avvantaggiate rispetto a quelle piccole grazie anche alle bretelle molto larghe.

Reggiseno sportivo. Questo modello è l’ideale per chi fa sport perché è privo di ferretto e dotato di bande elastiche poste sulla schiena e sotto le coppe che sostengono senza comprimere, assicurando la massima comodità.

Reggiseno a balconcino. Molto sexy e scollato, questo modello ha la particolarità di mettere in evidenza la parte superiore del seno che resta scoperta, mentre il ferretto lo sostiene e l’imbottitura (se c’è) lo modella. È adatto a qualsiasi tipo di seno: solleva le piccole e mette in risalto le taglie medio – grandi.

Fascia. Il reggiseno a fascia è spesso privo di imbottitura e di ferretto. La sua forma lo rende adatto soprattutto alle taglie piccole (generalmente la I) che non necessitano di particolari sostegni. In commercio ci sono anche Fasce con Ferretto, ideali per taglie piccole che comunque gradiscono un po’ di sostegno, e Fasce Imbottite per taglie piccole che amano il sostegno del push up ma senza spalline.

Reggiseno a triangolo o Vela. Particolarmente sexy e giovanile, il reggiseno a triangolo è l’ideale per le taglie medio – piccole.

Bustino. Da indossare in occasioni particolarmente romantiche, accentua le forme e mette in risalto la silhouette. Per quanto riguarda le taglie, è particolarmente adatto dalla I alla IV.

Push-up. Anche questo modello è adatto soprattutto ai seni piccoli perché aiuta a metterli in risalto grazie all’imbottitura e al ferretto.

Miminizer. Il modello minimizer è l’ideale, invece, per chi ha un seno abbondante con taglie superiori alla IV. Esso ha la caratteristica di avvolgere e sostenere le coppe senza comprimere, assicurando comodità e vestibilità.

Riassumendo:

Le taglie forti possono essere messe in risalto con un reggiseno con ferretto o semplice (senza ferretto né imbottitura) ma solo se quest’ultimo è dotato di adeguate fasce elastiche che modellano il seno dandogli una forma arrotondata.

I seni piccoli, invece, possono essere messi in risalto con i push-up, i modelli a balconcino o imbottiti.

Consigli:

Qualsiasi reggiseno sceglierete, è importante che le bretelle non siano troppo strette: non devono tagliare le spalle. Non appena trovata la giusta misura, poi, esse possono essere fissate con un punto di cucitura.

Il ferretto, poi, come abbiamo già detto deve essere comodo: non deve dare fastidio. In ogni caso, comunque, di notte è meglio togliere il reggiseno sia per non rovinarlo, sia per stare più comode.

Un metro per valutare “a occhio” la taglia del reggiseno è anche questo: se il seno deborda dai lati o dalle coppe allora bisogna scegliere una coppa più grande. Se, al contrario, le coppe formano delle pieghe allora significa che è necessaria una coppa più piccola.

Infine, se la fascia elastica sulla schiena è troppo alta è necessario allentare le spalline. Se il problema persiste è necessario acquistare una misura di sottoseno più piccola.

Troverai tutte queste informazioni sulla guida di FIORI DI COTONE dedicata al reggiseno perfetto, puoi richiederla direttamente in negozio o riceverla gratuitamente iscrivendoti alla newsletter e sarà uno strumento prezioso per fare la tua scelta.